vai a www.gakuen.it
English version versione flash
la scuola

logo gakuen La GAKUEN BUJUTSU KAI rappresenta un luogo di studio delle discipline marziali giapponesi quali il JU JUTSU TRADIZIONALE, l’AIKIDO ed ilJUDO.
Lo studio dei principi e delle tecniche tradizionali viene applicato anche nella pratica del JU JUTSU MODERNO e della DIFESA PERSONALE.

E' l’unica nella Provincia di Latina ad avere QUALIFICAZIONE sia NAZIONALE, con il riconoscimento del CONI dalla Fjilkam, sia INTERNAZIONALE, e precisamente in Giappone, come Scuola Ufficiale dell’HONTAI YOSHIN RYU JU JUTSU, una delle Koryu (scuola antica) più importanti del Giappone.

Soke e Sensei Loreti Le lezioni sono tenute dal

MAESTRO ALESSIO LORETI,

Insegnante Tecnico riconosciuto dalla Federazione Italiana FIJLKAM e dall’Hombu Dojo dell’HONTAI YOSHIN RYU JU JUTSU in Giappone.

la scuola

logo gakuenLa GAKUEN BUJUTSU KAI svolge principalmente la propria attività presso la A.S.D. OLIMPIA, in via Calatafini 89 a Latina.

E’ gemellata, in collaborazione con il M° FABIO MARCOTULLI, con la palestra di Roma ISHEN CHIA KUNG FU a Monte Verde, dove si svolgono lezioni di JUJUTSU ed AIKIDO dedicate sia allo stile tradizionale che allo stile moderno, come il modus operandi che caratterizza la GAKUEN BUJUTSU KAI.

Soke con i Maestri Loreti e Marcotulli Il sodalizio fatto dai MAESTRI LORETI-MARCOTULLI (che hanno dato vita alla “ BUJUTSU GAKUEN” come nome riconosciuto in Federazione ed in Giappone) si basa proprio sull’esplorazione dei concetti che costituiscono il BUDO, ossia

l’ANALISI ACCURATA DI OGNI PRINCIPIO

che rappresenta il comune denominatore di una buona pratica ed un’approfondita conoscenza delle discipline marziali.

la scuola

Foto di gruppo con Soke La regola principale è la non politica, ovvero PRATICARE PER PRATICARE e non per apparire, nel massimo dell’umiltà che dovrebbe distinguere un buon praticante, ove sovente questo concetto gli permette di acquisire nuovi e sempre più interni significati tecnici e filosofici che altrimenti approcciati non si rivelerebbero, secondo la massima giapponese
MUGA – MUSHIN”, NO CORPO – NO MENTE.

Il Maestro Loreti, nella pratica dell'Aikido, attualmente è iscritto alla Shumeikai Italia seguendo gli insegnamenti del M°Stéphane Benedetti VI°dan Aikikai ed il M°Daniele Romanazzi V°dan Aikikai.

il simbolo della scuola

Il SIMBOLO che caratterizza la Scuola è il Kamon (stemma araldico giapponese) raffigurante le tre virgole caratteristiche del FURINKASAN che in giapponese vuole indicare:

VENTO – LEGNO – FUOCO – MONTAGNA

ossia gli elementi essenziali della natura, con una aggiunta personale del MAESTRO LORETI nell' inserire tre punti tra le virgole, per indicare il distacco dai concetti eterei nella frenetica vita quotidiana di ogniuno di noi, che comunque ci appartengono anche se non ce ne accorgiamo:

la VITA, la MORTE e lo SPIRITO.

stemma MATSUDAIRA Il Kamon (simbolo) senza i tre punti inoltre rappresenta lo Stemma del CLAN DEI MATSUDAIRA, una nobile famiglia giapponese di SAMURAI e DAIMYO.Si ritiene discesa da Nitta no Yoshishige (1202), insediata nel Castello di Himeji della prefettura di Hyogo nel 1601, uno dei più importanti castelli del Giappone.

Il simbolo vuole indicare proprio la fusione che c’è tra la NATURA e lo SPIRITO delle Arti Marziali ovvero la fusione con il tutto che ci circonda, solo così facendo si può ottenere un traguardo; certamente difficile da raggiungere, ma il fascino e la sfida con se stessi sta proprio nel cercare di raggiungere questa perfezione.